Descrizione
PRINCIPALI INDICAZIONI
- periodo apertura iscrizioni: Da lunedì 19 gennaio 2026 a lunedì 2 febbraio 2026; •
- requisiti per le iscrizioni anno scolastico 2026/27: Possono essere accolti alla scuola dell'infanzia i bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 gennaio 2024.
- requisiti per le pre-iscrizioni anno scolastico 2026/27: Possono essere presentate anche le domande di pre-iscrizione dei bambini nati nel periodo dal 1° febbraio al 31 marzo 2024 per i quali l’ingresso alla scuola dell’infanzia è previsto da gennaio 2027, nelle disponibilità di posti e personale previsti dal Programma annuale. Le domande di preiscrizione sono successivamente da confermare in fase di riapertura termini iscrizioni dal 1° all’8 ottobre 2026.
- modalità di presentazione delle domande: La domanda di iscrizione va presentata unicamente per via telematica (on line) attraverso l’accesso al portale https://www.vivoscuola.it/iscrizioni mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o CIE (carta d’identità elettronica), o tramite tessera sanitaria (CNS) o Carta provinciale dei Servizi (CPS) (se attivata). Gli sportelli periferici sono a disposizione per l'attivazione dell'identità digitale, qualora il richiedente non ne sia dotato. Per la compilazione delle domande, in caso di necessità, sono a disposizione degli utenti, previa prenotazione telefonica, gli sportelli periferici della provincia https://www.provincia.tn.it/News/Approfondimenti/Sportelli-provinciali-per-il-pubblico nonchè per le scuole dell’infanzia provinciali i circoli di coordinamento di riferimento e per le scuole dell’infanzia equiparate i singoli enti gestori.
- servizio di prolungamento dell’orario giornaliero: per l’a.s. 2026/27 è possibile in via sperimentale l'attivazione del servizio nelle scuole unisezionali dimensionate, cioè con almeno 15 bambini iscritti, in presenza di almeno 5 bambini iscritti per ciascuna ora, mentre nelle scuole unisezionali sottodimensionate, con meno di 15 bambini iscritti, è possibile l’attivazione del prolungamento dell’orario giornaliero in presenza di almeno 3 bambini iscritti per ciascuna ora.
- regime tariffario del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio mensa: rispetto al concorso finanziario delle famiglie, le tariffe sono rimaste invariate rispetto all’a.s. 2025/2026 e nel caso del prolungamento d’orario la tariffa è rimodulata sull’undicesimo mese di apertura. Attraverso la presentazione della domanda on line è possibile conoscere le tariffe annuali del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio mensa. Per i bambini già iscritti, il sistema calcola in automatico le tariffe agevolate su base ICEF (reddito/patrimonio 2024) tramite l’indicatore ICEF “Famiglia” (se presentata la pratica al CAF/Sportello per l’informazione della Pat) in fase di compilazione della domanda. Per i nuovi iscritti il calcolo tariffario non è immediatamente disponibile ma accedendo nuovamente al portale dopo 48 ore dalla trasmissione della domanda, il responsabile può scaricare l'attestazione della tariffa mensa e/o del prolungamento orario.