Incentivo "Nuovi nati" un futuro di vantaggi

La legge regionale 22 settembre 2025, n. 6 istituisce un contributo economico a favore di ogni nuovo nato, adottato o affidato, per incentivare l’apertura di un fondo di previdenza complementare intestato al minore. Si tratta di un intervento che consentirà di integrare la pensione futura con un’ulteriore rendita complementare.
Il contributo della regione è pari a 300 euro alla nascita o al momento dell’adozione e/o affidamento + 200 euro all’anno se la famiglia conferisce almeno 100 euro sul fondo del bambino.
Possibilità di accesso al contributo anche per i bambini nati, adottati o affidati a partire dal 1° gennaio 2020.
L’intervento è gestito da Pensplan Centrum S.p.A., società in house della Regione e delle due Province autonome.
Data:

05/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Foto di Picsea - https://unsplash.com

Descrizione

A CHI È RIVOLTO IL CONTRIBUTO?

• Bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2025. Il contributo spetta fino al compimento del 5° anno di vita o fino a 5 anni dalla data di adozione o di affidamento e comunque non oltre il 18° anno di età.
• Il contributo non è vincolato alla condizione economica del nucleo familiare.
• Il contributo ammonta a 300 euro nel 1° anno di vita o nel 1° anno dalla data del provvedimento di adozione o affidamento e a 200 euro annui nei successivi 4 anni - a condizione che sia stata versata una somma pari ad almeno 100 euro nella forma di previdenza complementare intestata al minore nell’anno di riferimento del contributo.
• NORMA TRANSITORIA: il contributo spetta anche ai nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2020 fino al compimento del 5° anno di vita o fino a 5 anni dalla data di adozione o di affidamento e comunque non oltre il 18° anno di età. In tale caso, l’ammontare del contributo è pari, per il 1° anno o per l’unico anno di erogazione, a prescindere dagli anni per i quali spetta il contributo stesso, a 300 euro. L’importo annuale eventualmente spettante per gli anni successivi è pari a 200 euro ed è erogato a condizione che nell’anno di riferimento sia stata versata, nella forma di previdenza complementare intestata al minore, una somma pari almeno a 100 euro.

Il contributo viene versato da Pensplan Centrum S.p.A. direttamente sulla posizione individuale, presso la forma di previdenza complementare a cui risulta iscritto il bambino.

QUALI SONO I REQUISITI?

• Il richiedente deve risiedere, in via continuativa, in un comune della regione da almeno 3 anni al momento della presentazione della domanda di contributo.
• Il minore deve essere residente in regione alla nascita o acquisire la residenza in regione per effetto del provvedimento di adozione o di affidamento.
• Per gli anni successivi al 1° anno di vita o al 1° anno di adozione o di affidamento il minore deve risiedere in un comune della regione per il periodo annuale di riferimento del contributo.
• Al momento della presentazione della domanda deve essere già stata attivata l’adesione del minore a una forma di previdenza complementare.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO "NUOVI NATI" E CON QUALE MODALITÀ?

Possono chiedere il contributo:
• uno dei genitori biologici o adottivi;
• uno dei soggetti affidatari del minore;
• il tutore del minore.
Per richiedere il contributo è sufficiente presentare l'apposito modulo pubblicato sul sito di Pensplan Centrum S.p.A. con la documentazione richiesta.

DOVE VA PRESENTATA LA DOMANDA?

La domanda per l’accesso al contributo può essere presentata:
• presso qualsiasi Pensplan Infopoint dislocato sul territorio regionale;
• via mail a provvidenze@pensplan.com o info@pec.pensplan.com;
• via posta all’indirizzo Pensplan Centrum S.p.A. via della Mostra, 11 Bolzano - oppure - via Gazzoletti, 47 Trento.

Termini di presentazione della domanda:
• entro il 2° anno di vita del bambino o entro 2 anni dalla data del provvedimento di adozione o di affidamento;
• per coloro che rientrano nella norma transitoria la domanda va presentata entro il 31 dicembre 2027.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Pensplan Centrum S.p.A. : www.pensplan.com

I titolari dei diritti d'autore della locandina e dei file allegati, sono la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e Pensplan Centrum. Tutti i diritti sono riservati (è vietato l'utilizzo senza il consenso dei titolari dei diritti d'autore).

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

05/02/2031

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 16:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito