Home » Territorio » Il paese di Castel Condino

Il paese di Castel Condino

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Maggio 2015

Luoghi di interesse e storia del Comune di Castel Condino

Castel Condino è un ridente paese alpino, situato nel cuore della Valle del Chiese, adagiato a mezza costa sulla destra orografica della Valle. Vi si giunge percorrendo la statale del Caffaro, a circa 4 Km dal fondo Valle.

Sulle origini del paese di "Castello" non esistono documenti, tuttavia sembra che sia molto antica, una delle più antiche della vallata, sicuramente il paese esisteva prima dell'anno 1000 d.C. Si ritiene che il nome originale di "Castello" derivasse da un castelliere piazzato a guardia di una strada preistorica di collegamento fra la Valle del Chiese e la Valle Camonica, attraverso le montagne. Il paese si sviluppa a destra della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, su un declivio soleggiato e riparato dal vento. E' costituito da quattro contrade: "Rì", "Mez", "Nose" e "Sambe". Paesaggio caratteristico, offre tranquillità, serenità ed un ambiente a misura d'uomo. Suggestive sono le montagne che sovrastano l'abitato, in particolar modo la località di Boniprati, nonché le malghe, alpeggiate nel periodo estivo.

Castel Condino, piccolo centro del Trentino sud-occidentale, si trova sul fianco della montagna, alla destra del fiume Chiese: dista ca 65 Km da Trento e 70 Km da Brescia.
Sulle origini del paese di Castello non esistono documenti, tuttavia è certa la sua esistenza già da prima dlel'anno mille visto che in una carta della Pieve di Condino si indica Castello come una delle "Ville". Inoltre è noto che anticamente si preferifa costruire in quota rispetto al fondo valle. Il paese si sviluppò a fianco di un castello adiacente al Rio, qui insediato per la favorevole postura del luogo volto a mezzogiorn
Nelle vicinanze del castelliere si stabilirono i primi abitatori che erano impegnati in attività agricola e di pastorizia.

Cosa puoi visitare