Ti trovi in:

Pubblicazioni » Terra e lavoro - immagini di vita contadina a Brione, Castel Condino, Cimego e Condino

Terra e lavoro - immagini di vita contadina a Brione, Castel Condino, Cimego e Condino

di Lunedì, 16 Giugno 2014
Immagine decorativa

Pubblicazione che raccoglie e divulga tradizioni, mestieri e valori del mondo contadino, che oggi corrono un forte rischio di essere dimenticati dai giovani. Il miraggio di moderne comodità e di diffusi ma effimeri convincimenti può far trascurare la saldezza dei sentimenti che affondano le radici nei secoli, delle convinzioni che sono state dei nostri padri ma che sono ancora latenti nelle pieghe del nostro animo. Basta che li risvegliamo un pochino, e torneranno ad essere punti di riferimento per il nostro avvenire.

Il futuro che ci attende non ci riserva un benessere scontato. Ce lo dobbiamo costruire. L'avvenire sicuro non è qualcosa di dato, non possimo riceverlo da altri. Lo dobbiamo costruire noi, a servizio nostro e dei nostri figli. Per affrontare questa impresa abbiamo bisogno, ogni tanto, di guardarci indietro, per cogliere un'identità comunitaria che è durata per secoli. Questo libro è uno strumento che ci aiuta a farlo.
Si tratta di una pubblicazione rivolta prevalentemente ai giovani perchè possano riscoprire la loro terra, affinchè la salvaguardino, in quanto un territorio recuperato, custodito e animato può concedere impensabili presupposti anche economici per il futuro.

a cura della Cooperativa Il Chiese