Ti trovi in:

Nonostante il nostro sia un piccolo paese, siamo stati alquanto fortunati poiché alcune persone si sono impegnate nel tramandare la storia, gli usi, le consuetudini della nostra comunità. Qui è possibile trovare i volumi pubblicati sulla nostra zona.

Pubblicazione che raccoglie e divulga tradizioni, mestieri e valori del mondo contadino, che oggi corrono un forte rischio di essere dimenticati dai giovani. Il miraggio di moderne comodità e di diffusi ma effimeri convincimenti può far trascurare la saldezza dei sentimenti che affondano le radici nei secoli, delle convinzioni che sono state dei nostri padri ma che sono ancora latenti nelle pieghe del nostro animo. Basta che li risvegliamo un pochino, e torneranno ad essere punti di riferimento per il nostro avvenire.

Le parole di Paolo, l'Aposto delle genti, sono risuonate nell'esperienza di tanti discepoli che, lungo la storia della Chiesa, hanno risposto con generosità al comando del Signore e Maestro: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni uomo".

pagina_sito

In questo libro sono stati presentati i fatti, le cifre, gli aspetti multiformi della guerra; gli avvenimenti descritti in diari di guerra; i dispacci in cui venivano riportate in modo sistematico e cronologico le giornate vissute negli avamposti, nelle fortificazioni, nei comandi; le disposizioni date a brigate e pattuglie; le fortificazioni e i baraccamenti, le strategie, gli assalti, le ritirate e gli avanzamenti...

pagina_sito

A vent'anni dall'edizione del libro "Castel Condino nella storia delle Giudicarie", Vittorino Tarolli ripropone una panoramica del passato della comunità di Castel Condino, riscoprendo usi e costumi che vanno sempre più sfuggendo alla nostra percezione. Lo studio parte dall'analisi del contesto geografico e territoriale nel quale la comunità di Castello si è insediata, è cresciuta, per poi percorrere le tappe più significative della sua storia fino ad arrivare ai giorni nostri, caratterizzati da spopolamento ed indebolimneto dell'identità di paese.

Quando l'amore per la propria terra è accompagnato da uno studio sistematico ed attento della storia sociale ed economica del passato,tale amore non èpiù un fatto di retorica ma un segno tangibile che l'autore di tale studio ha voluto offrire alla propria comunità un contributo importante perchè si conosce in se stessa.